Gli impianti di ventilazione meccanica controllata garantiscono il benessere delle persone, attraverso un corretto ricambio e filtraggio dell’aria, agendo significativamente sulla riduzione dell’umidità relativa e sull’incremento del comfort abitativo.
La qualità dell’aria all’interno delle nostre case spesso è peggiore di quella esterna. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, fumi di cottura e di sigaretta, esalazioni di vernici, mobili ecc.
Questi inquinanti possono avere effetti negativi sulla salute, sul comfort e sulla salubrità degli edifici.
Perché scegliere un impianto di ventilazione meccanica controllata
L’esigenza di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) ha origine dal fatto che la moderna edilizia, sia in case nuove che in ristrutturazioni, tende a realizzare abitazioni e uffici più confortevoli termicamente e acusticamente con maggiore efficienza energetica (con presenza di cappotti termici, serramenti con ottima tenuta degli spifferi,..), riducendo però di conseguenza la traspirazione dell'”involucro edilizio”, il ricambio naturale dell’aria e la dispersione di odori e di fumi sgradevoli e/o nocivi.
Questo inconveniente può essere risolto con la ventilazione meccanica controllata (VMC), la quale in questi anni si sta sempre più affermando come soluzione, diffondendosi in tutti i settori edilizi: case, uffici, industrie.
Questa soluzione presenta numerosi vantaggi:
- l’aria esterna viene preriscaldata consentendo un notevole risparmio energetico e un comfort termico ottimale, soprattutto nei periodi invernali, e filtrata, trattenendo pollini, polvere, particolato, batteri e virus, mentre l’aria interna viziata viene espulsa dall’abitazione riducendo CO2, COV, batteri e polveri
- non necessitando l’apertura delle finestre per rinnovare l’aria interna, si evita anche l’inquinamento acustico derivante dai rumori esterni
- opportunità di integrazione con un impianto canalizzato e con una domotica esistente.
Partendo dalle planimetrie e sopralluogo, Aircart, con il suo personale altamente qualificato, si occupa della produzione e vendita di tutto ciò che serve per l’impianto, dalla distribuzione alla diffusione dell’aria.